domenica 23 novembre 2008

DIRITTI D'AUTORE NEL WEB




Ammetto di essere poco informata su questo tema... ma ho voluto cercare notizie e leggerle, soprattutto, per farmi un'idea sulla questione: DIRITTI D'AUTORE NEL WEB!!!
Ho letto che è stata approvata una legge SULLA TUTELA DEL DIRITTO D'AUTORE( 248/2000) che ha come fine combattere la pirateria e la contraffazione nel web. Secondo molti però la tutela dei " parolieri del web "sia, nella legge, solo intuibile nel senso che; punisce se il fatto è commesso per uso non personale, trasmette e diffonde in pubblico, opere o parti di opere letterarie, scientifiche o didattiche ecc...Cmq, nonostante tale legge sembra molto vaga circa la protezione dei testi su internet, ci sono dei principi che non possono essere assolutamente ignorati da chi scrive nel web:
su internet tutto è tutelato da copyright, a meno che non sia l'autore stesso ad invitare tutti a diffondere i propri testi o le proprie immagini, inoltre sembra anche che citare la fonte del testo o documento non basti ma bisognerebbe sempre prima chiedere il permesso all'autore.
Ogni testo è automaticamente protetto per il solo fatto di esistere e di essere stata creata, copiare testi è sicuramente scorretto e disonesto!!! anche se in un mondo ormai così altamente globalizzato ed informatico sarà davvero difficile trovare soluzione e rimedio a questa problematica dei nostri giorni!!! Riallacciandomi ai miei scritti precedenti mi verrebbe davvero da dire; che forse se tutti noi non fossimo così dipendenti dal web e dai suoi mezzi, se riuscissimo a farne a meno almeno in qulalche campo, magari questo problema non esisterebbe o magari sarebbe sicuramente più ridotto...........( forse)!!!

Nessun commento: